Africa: 10 album del 2011

Seun Kuti

Il blog Africa is a country ha stilato una top ten dei dischi usciti nel Continente nero l’anno scorso. Tra novità e compilation storiche, c’è di tutto: dai ritmi tradizionali all’elettronica, dall’hip hop al funk. Ve la proponiamo (con un po’ di ritardo).

Tinariwen – Tassali

Del loro desert-rock abbiamo già parlato mesi fa.

FOKN Bois meet Irie Maffia Production – The FOKN DunaQuest In Budapest

I Fokn Bois sono una formazione hip hop originario del Ghana,  si definiscono così: «a raw, braggadocious, witty and eccentric super duo». Per la loro ultima uscita hanno deciso di accompagnarsi ad una coppia di dj di successo dell’underground ungherese, da sempre avvezzi a mischiare generi.

Seun Kuti – From Africa with fury: Rise

Dall’Africa con furore: «le nostre orecchie non impazziscono per i vostri discorsi, i nostri stomaci sono ancora vuoti». Ecco il figlio più giovane di Fela Kuti (nato nel 1983), che ha ereditato la guida della band del padre, gli Egypt 80.

Teck-Zilla – Afro J.E.T.S Club Project

Originario di Lagos, membro della Str8 Buttah Crew, Teck-Zilla è oggi all’opera in Canada, ma sempre su etichetta nigeriana. Questo il progetto dell’ultimo album: «un quasi documentario audio sul passato musicale e politico dell’Africa, a ritrmo di beat hip hop. Niente liriche, solo frammenti di grandi persone che hanno compiuto grandi passi per l’Africa, come Nkrumah, Fela Kuti, MKO Abiola, Sunny Ade, Patrice Lumumba, Nnamdi Azikiwe». L’album per intero si ascolta su BandCamp.

El Rego – El Rego (re-issue)

El Rego è stato definito «il padrino del funk nel Benin». Accompagnato dai Commandos, ha segnato la scena del soul africano per decenni. Quest’album è in realtà un’antologia delle sue cose migliori tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta.

Boubacar Traoré – Mali Denhou

Sahara blues. Da molto tempo celebre nel suo Mali, Boubacar Traoeré ha saputo guadagnarsi l’ammirazione dell’Europa e dell’America. Tra i suoi fan, un certo Martin Scorsese. Anche lui deve’essere convinto che «nell’idea di Mezzanotte c’è ogni genere di cosa».

Bambara Mystic Soul – The Raw Sound of Burkina Faso 1974-1979

Per ricordare l’epoca precedente ai colpi di stato militari che hanno martoriato il paese a sud del Sahara. Antologia celebrativa dei dieci anni dell’etichetta Analog Africa, svela un sound «viscerale e cosmopolita», frutto della miscela esplosiva tra Afro-Funk, ritmi islamici tradizionali e suoni afro-latini, contaminazioni nate grazie alla visita di gruppi cubani.

Blitz The Ambassador – Native Sun

Rapper ghanese, classe 1982, si è fatto strada dopo essersi trasferito negli Stati Uniti per motivi di studio, nel 2001. Attualmente vive a Brooklyn. Inizialmente portato per le arti visuali, ha poi sviluppato l’interesse per la musica grazie al fratello maggiore, che portò in casa una copia di  It Takes a Nation of Millions to Hold Us Back, il capolavoro dei Public Enemy.

Amerigo Gazaway – Fela Soul

Scopo del disco: «ricreare i beat di Jake One usando samples di Fela Kuti». Tutto ascoltabile su BandCamp.

Chief Boima presents Lone Stars: Hipco and Gbema Vol. 1

Chief Boima è un dj americano, originario della Sierra Leone. Hipco è l’hip hop cantato nell’inglese colloquiale che si parla nelle strade della Liberia. Gbema è il termine che indica la musica tradizionale prodotta in modo elettronico: si definiscono così ritmi diversi, generalmente molto veloci, influenzati dalla musica Bubu della Sierra Leone e dallo stile Shangaan sudafricano. Se v’incuriosisce, ascoltate tutto Lone Stars su BandCamp.

Advertisements
This entry was posted in novità and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s