Grammy 2012: il trionfo di Bonny Bear e altre amenità

Justin Vernon, alias Bon Iver, Grammy winner

«Bon Iver won Grammy for Best Alt Album. Has indie music finally arrived?» si chiede in un tweet, non senza ironia, Hipster Runoff. Appena qualche settimana fa, il caso di Lana Del Rey dimostrava quanto sia fragile la distinzione tra il mainstream e il mondo alternativo. Bon Iver è un gruppo di culto, ma è riuscito ad arrivare alla seconda posizione della classifica di Billboard (l’anno scorso, all’uscita di Bon Iver, Bon Iver). Finora, l’album ha venduto meno di 400 mila copie negli Stati Uniti. Cifra rispettabile – visto lo stato morente del cd – per quanto infinitamente minore rispetto al successo di superstar come Lady Gaga.

In ogni caso, il nome di Bon Iver sembra essere sconosciuto a una larghissima fetta di pubblico. Lo dimostra il tragicomico tumblr Who is Bon Iver?, costruito su tanti, stupefatti status di Twitter. Tra gli indignati, oltre ai fan di Skrillex, abbondano quelli che storpiano in Bonny Bear il nome della band di Justin Vernon. Tanto che, nella notte, “Bonny Bear” è diventato un Twitter trend.

Punto centrale della serata è stata la celebrazione dei Beach Boys, finalmente riuniti. Il gruppo di Brian Wilson è, da decenni, circondato da un affetto e una stima universali. Eppure, la loro performance non sembra aver suscitato furore nei media. Sarà che farli suonare con Maroon 5 e Foster the people non è proprio un’idea grandiosa…

(per vedere un video completo, cliccate su Dailymotion)


Advertisements
This entry was posted in novità and tagged , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s