Le canzoni di Cassius Clay

Cassius Clay (futuro Muhammad Ali) con Sam Cooke

Ali bumaye! The Greatest ha settant’anni. Può non fregarvene un bel niente della boxe ma è difficile che non vi appassioni la storia straordinaria di Muhammad Ali, forse l’atleta più famoso dei suoi tempi. Icona pop delle lotte di libertà degli anni Sessanta, Ali ha influenzato la cultura popolare e, allo stesso tempo, il cambiamento delle politiche razziali americane e il concetto stesso di eroismo americano. Ha inoltre ispirato articoli, libri e film di valore, tra cui due pietre miliari del cinema documentario, di cui si consiglia caldamente la visione: Muhammad Ali, The Greatest (1969) di William Klein e When we were kings (1996) di Leon Gast. Dal film di Klein viene la lettura di Malcom X sull’importanza del suo amico pugile:

Quella con il predicatore non è stata la sola amicizia celebre di Cassius Clay-Muhammad Ali. Un’altra è stata quella con Sam Cooke, il cantante soul oggi ricordato soprattutto per “A change is gonna come” (pubblicata dopo la sua morte).

Cooke e Clay durante una registrazione

Sam e Cassius spesero del tempo insieme in sala di registrazione. Era il 1963, un anno prima della conversione del campione all’Islam. In una trasmissione della BBC, i due ci scherzano sopra e canticchiano un pezzo piuttosto buffo, cui stavano lavorando:

Clay incise la canzone, assistito da Cooke nelle vesti di produttore:

Cooke inoltre convinse Clay (senza troppo sforzo, immaginiamo, vista l’esuberanza del pugile) a cantare una versione di Stand by me di  Ben E. King, con risultati non malvagi.

Advertisements
This entry was posted in anni sessanta, canzone del giorno and tagged , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s