Robert Altman a Torino

Robert Altman e Leonard Cohen

Il Torino Film Festival dedica una retrospettiva a Robert Altman. Ci auguriamo che abbia grande successo, con un pizzico d’invidia per non potervi presenziare noi stessi (perché non l’hanno fatta a Milano, perchè?). Altman – grande regista, grande narratore, grande innovatore – ha sempre avuto attenzione per il sonoro (che registrava con tecniche inusitate) e per la musica. Non a caso, uno dei suoi film più ricordati è Nashville, racconto impietoso sull’industria del country nella capitale del Tennessee. Nashville, così anticonformista, ebbe successo: nel 1975, Keith Carradine si aggiudicò l’Oscar per la miglior canzone, con I’m Easy.

Ma non possiamo non ricordare almeno un altro capolavoro: McCabe & Ms.Miller (1971: I compari nella traduzione italiana), anti-western innervato dalle canzoni di Leonard Cohen.

The stranger song

Winter lady

E anche M.a.s.h. (1970), primo expoit della carriera di Altman, ebbe la sua hit. Con le parole scritte dal figlio quattordicenne del regista!

Per il film successivo, Brewster McCloud (1970, italiano: Anche gli uccelli uccidono), sorta di favola sulla controcultura, Altman scelse una colonna sonora a base di funk, gospel e musica nera.

Se già non foste fatti un’idea dell’eclettismo di Altman, potete prestare orecchio alla colonna sonora di Pret-a-portér (1994).

L’ultimo Altman è ancora un ritorno alla musica, anzi alla radio. A Prairie Home Companion (2006) celebra lo show radiofonico ideato dal conduttore Garrison Keillor nel 1974. Uno spettacolo unico al mondo, e visceralmente americano (non a caso in Italia l’abbiamo semplicemente intitolato Radio America). Come si capisce dalla musica che ospita.  E che Altman, con l’aiuto dei suoi magnifici attori, ha pensato di parodiare e omaggiare, da iconoclasta amante della tradizione.

Advertisements
This entry was posted in classici, film e musica and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s