This must be the place (and this must be the music)

Finalmente è arrivato nei cinema italiani This must be the place di Paolo Sorrentino. Il film, secondo quanto ha dichiarato lo stesso regista al nostro amico Presidente, si basa su ciò che ha contrassegnato la sua adolescenza. Non a caso ha una colonna sonora notevole, che spazia dai Talking Heads a Iggy Pop, da Jonsi a Bonnie “Prince” Billy a Gavin Friday…

Ci dev’essere stata molta musica, nell’adolescenza di Sorrentino. Il protagonista della pellicola, Cheyenne, è una rockstar -un superbo Sean Penn – vagamente ispirata a Robert Smith dei Cure. Il titolo viene da una canzone dei Talking Heads, e in una scena la possiamo ascoltare live,  cantata dal solo David Byrne (in un’altra scena, viene citata la cover che ne hanno fatto gli Arcade Fire). «Quello che ti entra dentro quando sei ragazzo ti segna per sempre e ti influenza per tutta la vita, spesso più nel male che nel bene», ha detto Sorrentino al Pres. «Ma tra le tante cose inutili emergono dei regali e tra questi la musica dei Talking Heads…»

Byrne è centrale: ha recitato (calandosi nei panni di…sé stesso) ed ha composto le musiche di alcuni brani originali della colonna sonora, interpretati dalla fictional band Pieces of shit. Le parole, invece, sono scritte da Will Oldham, più noto come Bonnie “Prince” Billy (i Pieces of shit suonano anche una sua cover: la potete ascoltare qui sotto). Normalmente, una collaborazione tra i due sarebbe appetitissima: ecco che avviene quasi per scherzo, all’ombra della finzione filmica. Con autori così, gli sconosciuti Pieces of shit non potranno che fare strada…

Advertisements
This entry was posted in novità and tagged , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s