La Scala: Lang Lang e Herbie Hancock all’insegna di Gershwin

Herbie Hancock e Lang Lang alla Scala. Di spalle, il maestro John Axelrod

Herbie Hancock e Lang Lang suonano insieme da anni. Ma alla Scala è la prima volta. A Hancock piace vestire un completo viola che è tale e quale quello del Joker interpretato da Jack Nicholson nel primo Batman di Tim Burton. Lang Lang chiama ogni brano “song”, canzoni rapsodie o sonate che siano. Ciò che i due fanno insieme sarebbe stato considerato sacrilego anche pochissimo tempo fa. Ma funziona alla grande. La Scala è gremita, non c’è un posto libero. E alla fine del concerto acclama i due con un’ovazione lunghissima. La stessa orchestra rumoreggia la sua riconoscenza battendo ritmicamente i piedi sulle assi del palco.

Hancock e Lang Lang vengono da due universi paralleli, ed è giusto che il loro incontro verta sull’autore che meglio di altri ha fatto incontrare il jazz e la musica classica, ovvero George Gershwin. La Rapsodia in blue della serata prevede molto spazio per la fantasia e il divertimento dei due pianisti. In essa, anche l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala ha i suoi meriti: basta pensare al tema in andantino moderato – quello usato da Woody Allen per il finale di Manhattan – e a certe buone invenzioni ritmiche. Diretti dal texano John Axelrod, i giovani dell’Accademia hanno aperto la serata con una brillante Cuban ouverture. Ma poi la scena è tutta per la strana coppia Lang-Hancock. Il programma prevede Ravel, Liszt, Brahms. Sembra che la critica di mezzo mondo storca il naso alle esecuzioni del duo. Il pubblico è di diverso avviso e si diverte fino alla fine. Tornerà a divertirsi quando su quel palco debutterà Bollani? Diremmo di sì.

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