The White Stripes 1997-2010

I White Stripes si sono sciolti. Meg e Jack White hanno deciso, senza alcuna acrimonia, di mettere la parola fine alla loro epopea, una delle più amate e rappresentative negli ultimi dieci anni di rock.

Il comunicato d’addio sul loro sito chiarisce che la scelta è stata compiuta “mostly to preserve What is beautiful and special about the band and have it stay that way”. I due ostentano serenità, ma dietro una dichiarazione del genere ci può essere la sensazione dell’esaurimento di una formula, la paura di una crisi creativa (anche se Jack White è il vulcano che tutti sanno, l’animatore mai stanco di mille progetti sonori).

O forse è solo ora di passare ad altro. Il decennio di cui i White Stripes sono stati protagonisti si è chiuso. Meglio allora chiudere bottega e lasciar scorrere l’identificazione Noughties (gli anni ’00)-White Stripes.

The White Stripes – Fell in love with a girl

Non sono in grado di identificare una canzone più adatta delle altre a fare da epitaffio. I bei pezzi sono molti, si sa. “Fell in love with a girl” (video di Michel Gondry) è forse quello che ha resistito più a lungo nelle mie cuffie.

Advertisements
This entry was posted in adieu, classici and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s